Analisi Fattori Rischio Carie
Dentista dei bambini
L’analisi dei fattori di rischio per la carie, è una metodica che ci permette di valutare la suscettibilità del paziente verso la patologia cariosa e di conseguenza modulare un piano di prevenzione mirato e personalizzato.
L’analisi si basa sulla valutazione di una serie di fattori ai quali viene dato un punteggio a seconda del rischio che rappresentano ( 0 = basso – 1 = medio – 2 = alto).
La somma dei punteggi definirà il valore di rischio complessivo e su questo verrà stabilito il programma di prevenzione personalizzato e soprattutto verrà stabilità la frequenza dei controlli periodici da effettuare con il dentista, i mantenimenti periodici da effettuare con l’igienista con le relative applicazioni di lacche al fluoro ed alla clorexidina.
I parametri che vengono valutati sono:
Il DMF – ossia i denti cariati, curati o mancati al momento della visita
L’ igiene orale – la qualità e l’efficacia dellìigiene domiciliare del paziente
Le abitudini alimentari – frequenza di assunzione di cibi o bevande ad alto rischio di carie
Test salivari – sia quantitativi che qualitativi per valutare la capacità della saliva a neutralizzare gli acidi della placca batterica e la presenza di batteri specifici (Streptococchi e Lactobacilli)
Se il punteggio totale è < a 9 , il rischio di carie complessivo è basso, quindi il paziente seguirà un percorso di prevenzione di routine con controlli semestrali, se il punteggio è tra 9 e 11, il paziente verrà seguito 4 volte l’anno, se il punteggio è superiore ad 11, le visite di controllo avranno una frequenza bimestrale. Nei casi di rischio medio ed alto verrano applicate, a seconda delle evidenze dell’analisi, le ulteriori manovre preventive quali sigillature dei solchi, modifica delle abitudini alimentari etc.