Odontoiatria sportiva
Cos’è l’odontoiatria sportiva
L’odontoiatria sportiva è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle relazioni tra l’occlusione dentale, la postura e l’equilibrio muscolare che ne consegue. Sono oramai scientificamente provate infatti le relazioni tra la posizione mandibolare e quindi l’equilibrio dei muscoli masticatori, con il tono e l’equilibrio dei muscoli del tratto cervicale e poi di tutta la colonna fino ad alterare l’appoggio plantare secondo un meccanismo di catene muscolari ascendenti e discendenti.
Questi meccanismi assumono un valore ancora maggiore nello sportivo in quanto gli squilibri muscolari si traducono in una minore forza muscolare, maggior dispendio di energia per compiere determinati movimenti o funzioni e rischio di infortuni muscolari.
Questo è il motivo per cui negli ultimi anni, tra gli atleti delle più svariate discipline, si è sempre più diffuso l’impiego del bite, il dispositivo intraorale che funge da cuscinetto tra le arcate dentarie.
Il bite viene utilizzato per tutte le problematiche posturali legate al rapporto tra testa, colonna vertebrale e arti superiori e inferiori. Ogni volta che si stringono i denti, infatti, la postura tende ad alterarsi compromettendo la prestazione sportiva.
Negli sportivi, anche una minima variazione di equilibrio si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione, oltre a provocare l’insorgere di uno stato di tensioni muscolari che si ripercuotono negativamente sull’intero corpo, diminuendone le potenzialità atletiche globali.
Il bite diventa dunque lo strumento in grado di migliorare in maniera assolutamente naturale le prestazioni degli atleti, proprio perché ottimizza i rapporti posturali.
I benefici sono molteplici: un minor consumo di energia, una migliore espressione della forza fisica, un maggiore concentrazione mentale.
Nel nostro studio odontoiatrico da diversi anni abbiamo completato le aree terapeutiche includendo la terapia gnatologica e posturale.
Un protocollo multidisciplinare
Adottiamo un protocollo multidisciplinare che comprende la gnatologia ed il trattamento dei disordini cranio-cervico-mandibolari, la posturologia e l’osteopatia, avvalendoci di strumentazione diagnostica di ultima generazione come la pedana stabilo-posturo-metrica ed il sincromiografo wireless BTS Joint per l’elettromiografia dei muscoli masticatori.
Attraverso questa strumentazione siamo in grado di studiare l’equilibrio muscolare e la postura nello sportivo sia agonista che amatoriale e, laddove se ne evidenzi la necessità, correggere gli squilibri per migliorarne le performance e prevenire gli infortuni muscolari.
L’atleta viene quindi seguito da un’equipe di specialisti a 360° per raggiungere uno stato di perfetta salute orale e di tutto il corpo.